Diamanti naturali o sintetici? Ecco alcune istruzioni per l’uso

diamanti naturali sinteticiIl “problema” dei diamanti sintetici non lo scopriamo certo oggi.
Sono almeno 120 anni che la questione si muove dai laboratori di chimica ai banchi dei venditori di gemme, fino alle tasche degli affaristi d’occasione. Si cerca di riprodurre in modo artificiale beni rari, costosi e molto, molto richiesti. Beni che sono anche “esauribili”, creati da Madre Natura in migliaia di anni. Una sfida quantomai entusiasmante, anche e soprattutto dal punto di vista economico. Così, la chimera del diamante di sintesi perfetto è il sogno proibito di ogni scienziato e di molti addetti ai lavori.

A dirla tutta, i diamanti sintetici non sarebbero un problema serio se la produzione, la distribuzione e la vendita fossero monitorate, certificate e controllate come si deve, per ridurre al minimo i rischi di “camuffi” truffaldini. Invece, le truffe sono perfettamente all’altezza del progresso tecnologico dirompente, onnipresente e globalizzato, con il risultato che è impresa davvero complessa capire la natura dei diamanti e distinguere un sintetico di altissimo livello da una pietra naturale. Impresa ancora più complessa se chi deve farlo non dispone di mezzi e supporti tecnologici avanzati.

diamanti naturali sinteticiEsistono apparecchi di controllo che verificano le pietre più grandi e tutte quelle che hanno un significato come unità singole; purtroppo, le stesse certezze non si possono ottenere per i lotti di pietre che possono subire “aggiunte” indebite praticamente impossibili da rintracciare. A poco servono anche le certificazioni d’origine e l’indicazione della filiera produttiva: i passaggi possono essere molti, non tutti tracciabili e di conseguenza non può essere garantita con certezza l’identificazione di di tutti i diamanti sintetici.

Quindi, il consiglio migliore (e forse anche l’unico, concreto e attuabile) che possiamo darvi è di rivolgervi sempre a persone di fiducia e con un curriculum “certificato” per l’acquisto e vendita dei diamanti e dei preziosi in generale.

Andrea Olivieri – Technical manager Oro Più Gioielli e Preziosi

One Response to “Diamanti naturali o sintetici? Ecco alcune istruzioni per l’uso

  • Cio che si ottiene sono veri diamanti con le medesime caratteristiche ottiche, fisiche e chimiche dei diamanti naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *